Logo Rai3


La conduttrice

KILIMANGIARO. TUTTO UN ALTRO MONDO!

Da domenica 11 ottobre, alle 15:05 su RAI3

 

Il KILIMANGIARO riparte e si rinnova, e nella classica collocazione della domenica pomeriggio torna come un riferimento di conoscenza, esperienza e cultura: del viaggio, ma più in generale del mondo e dei suoi protagonisti più veri.

In studio con CAMILA RAZNOVICH si alterneranno esperti e viaggiatori, che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni. Tra questi (e tra gli altri), ad interpretare il pianeta e i suoi  cambiamenti: MARIO TOZZI, geologo, divulgatore scientifico ed uomo di televisione; PIERGIORGIO ODIFREDDI, matematico e saggista;  MARIA SOLE BIANCO, biologa marina ed esperta di ecosistemi subacquei.

Tra le rubriche confermate ed ampliate quest’anno, ogni settimana tornerà l’Osservatorio Internazionale, appuntamento, realizzato con la partecipazione di un giornalista delle testate RAI, che fornirà vere e proprie “istruzioni per l’uso” a misura di viaggiatore, tra Paesi da evitare, mete accoglienti e viaggi organizzati da affrontare con prudenza.

Spazio anche alle STORIE DEL KILIMANGIARO, segmento dedicato alle “esperienze e ai racconti” dei viaggiatori, protagonisti e testimoni di imprese ed avventure singolari ad ogni latitudine, che apriranno la strada a mondi e modi diversi di essere ed abitare il pianeta.

Molte novità anche sul fronte dei filmati, con un ricchissimo catalogo di “prime visioni” e con alcune “serie originali” dai più disparati angoli del mondo. Tra queste, HEAVEN CAN’T WAIT: sei storie di donne che hanno scelto di cambiare vita, diventando protagoniste di altrettante avventure in paradisi tropicali; DUE SOPRA IL DIVANO, un singolare “viaggio di coppia” alla conquista del Sud America, praticando il “couchsurfing” e scambiandosi ospitalità via web; DESTINAZIONE BRASILE, un conto alla rovescia verso “Brasile 2016” tra i più suggestivi panorami del “nuovo mondo”.

In apertura, come è ormai consuetudine, torna IL BORGO DEI BORGHI, concorso per l’elezione del Borgo più bello d’Italia: ogni settimana verrà presentato un Borgo per ciascuna regione e alla fine, grazie al “web voting” il vincitore che sarà proclamato nel corso di una speciale “prima serata” in onda la domenica di Pasqua 2016.

Ma non sarà l’unica “finestra” che parlerà italiano, perché quest’anno – omaggio alla “grande bellezza” del nostro Paese - IL CACCIATORE DI PAESAGGI, il documentarista FABIO TONCELLI, racconterà i sorprendenti tesori ancora nascosti di uno Stivale, che non finisce mai di sorprendere.

E, in chiusura, per premiare – come meglio non si potrebbe – il telespettatore, al KILIMANGIARO torna il “gioco a premi”, che metterà in palio ogni settimana viaggi prestigiosi alla scoperta di mete esclusive.

 

KILIMANGIARO

TUTTO UN ALTRO MONDO!

Un programma di CASIMIRO LIETO

e di SERGIO LESZCZYNSKI, MANUELA PEZZOLA, CAMILA RAZNOVICH, PIERLUIGI TIRITICCO

Regia di ANDREA DORIGO

Rai.it

Siti Rai online: 847