Logo Rai3

La conduttrice

KILIMANGIARO. TUTTO UN ALTRO MONDO!

La domenica alle 15:25 su RAI3

Il programma condotto da Camila Raznovich si aprirà con il Grande Viaggio del Kilimangiaro, un percorso che cambierà di settimana in settimana per approfondire un grande tema.

Domenica si inizia con i Tesori Perduti. Un viaggio attraverso il patrimonio distrutto a causa delle guerre in Medio Oriente. I documentari, realizzati dai filmaker del Kilimangiaro in giro per il mondo, ci accompagneranno fra avventure, paradisi, natura, storie e City life.  In questa puntata viaggeremo tra Yemen, l’Arabia Felice, e il Myanmar, il cuore d’Oriente, per arrivare fino al più classico dei paradisi, la Polinesia, e poi perdersi fra le atmosfere noir di una Los Angeles d’altri tempi.  


Ospiti di domenica il navigatore Giovanni Soldini (con cui nelle puntate successive il Kilimangiaro si collegherà mentre è in navigazione), e lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, con cui Camila Raznovich parlerà dei confini dell’Impero Romano.  
L’attualità come sempre avrà spazio: nella prima puntata, in occasione del 68° Prix Italia ci sarà un collegamento da Lampedusa con il giornalista Domenico Iannacone, che racconterà la sua esperienza sull’isola, luogo di approdo per migliaia di migranti, e lancerà il suo documentario Lontano dagli occhi.  


Farà parte della squadra del Kilimangiaro Herve’ Barmasse, leggenda vivente dell’alpinismo, che ci accompagnerà alla scoperta delle montagne e dei loro segreti.

Al linguista e scrittore Giuseppe Antonelli è affidato il compito di decifrare usi e costumi di un mondo in continua evoluzione, mentre a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire saranno – da un apposito “desk dei viaggiatori” – i due documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszczynski.  


E poi ancora, fra le sorprese di questa prima puntata: un documentarista, Ludovico De Maistre, che ha deciso di portare sua moglie in un viaggio estremo ai confini della Papua Indonesiana e un gruppo di ragazzi torinesi che hanno attraversato l’Etiopia a bordo di tricicli a motore.

Rai.it

Siti Rai online: 847